26/03/12

TORTA CIOCCOLATO E PERE

La ricetta è super collaudata ed è questa QUI , la copertura è una ganache al cioccolato fondente (250 ml di panna, 250 g di cioccolata fondente miscelate assieme in un pentolino a fuoco dolce e poi leggermente montate una volta raffreddato il composto) e la farcia è fatta con uno strato sottile di gelatina di pere e panna montata con pere grattuggiate)

Buon lunedì!

CIOCCOLATO E PERE

25/03/12

RISOTTO CON BRUSCANDOLI, DOBBIACO E PEPERONCINO

Si apre la mia stagione preferita soprattutto sotto il profilo culinario.
La ricetta di oggi è assolutamente semplicissima, ma ci tenevo a menzionare nel blog almeno una ricetta con il bruscandolo, estremità della pianta del luppolo che da marzo a maggio viene raccolta ed utilizzata principalmente per risotti e frittate.
Vedere nei banchi del mercato i mazzetti di bruscandoli mi fa spuntare il sorriso e mi fa capire che la primavera è ufficialmente arrivata.
Prossimamente ci sarà occasione per parlare del luppolo, proprio ieri ho visitato un famoso birrificio della zona ed è stato molto interessante, vi farò sapere!!!

RISOTTO CON BRUSCANDOLI, DOBBIACO E PEPERONCINO

DSC_0212

Ingredienti
per 2 persone

2 tazzine di riso vialone nano
1/2 cipolla
170 g bruscandoli
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
formaggio dobbiaco q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b.

Fare il soffritto di cipolla, tostare il riso e sfumare con il vino. Aggiungere il brodo e procedere con la cottura, incorporare i bruscandoli, il peperoncino ed infine il sale. Una volta terminata la cottura mantecare fuori dal fuoco con olio e dobbiaco grattuggiato.

19/03/12

TIMBALLO DI GAMBERI E VERDURE ALLA SOIA

Eccola qui la ricettina salata.. ve l'avevo promessa. Si tratta di una ricetta molto leggera e profumata ma soprattutto velocissima, l'ideale dopo tutti i dolci di questo ultimo periodo!

TIMBALLO DI GAMBERI E VERDURE ALLA SOIA

TIMBALLO 012

Ingredienti
per 2 persone

2 zucchine
2 piccole carote
1 finocchio
250 g gamberi
salsa di soia q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.


Pulire i gamberi e spadellarli per qualche minuto, unire un goccio di salsa di soia e lasciare da parte. In un'altra padella scottare le carote, il finocchio e la zucchina, unire il tutto ai gamberi. Ungere uno stampino con dell'olio evo, foderare con striscioline di zucchina cruda e farcire con i gamberi e le verdure, chiudere il tutto ed infornare per 20 minuti a 180°.

18/03/12

TORTA ALLE FRAGOLE

Terminare una super grigliata con questa torta non è stata una grande idea, per carità buona, fresca e leggera ma per la linea sarebbe stato meglio mangiare solo le fragole :-)

TORTA ALLE FRAGOLE


TORTA FRAGOLA BLOG

Ingredienti
per una torta del diametro di 18 cm

6 uova
175 g zucchero
150 farina
50 g fecola
1 stecca vaniglia

2 bicchieri di succo di arancia
marmellata di frutti rossi q.b.
400 ml panna non zuccherata
2 cucchiai di zucchero
500 g fragole
colorante alimentare a piacere

Preparare il pan di spagna montando le uova con lo zucchero, aggingere la vaniglia e poi fecola e farina ben setacciate. Versare nello stampo e cuocere a 180° per circa 25 minuti (vale sempre la prova stecchino). Una volta raffreddato il pan di spagna tagliare i dischi e bagnarli con il succo di arancia, rivestirli da entrambi i lati con la marmellata di frutti rossi (un velo) e farcirli con la panna precedentemente montata, zuccherta ed amalgamata alle fragole. Comporre il dolce e guarnire con altra panna montata non zuccherata colorata a piacere.

15/03/12

LOVE IS PINK

Per farmi perdonare per questa marea di dolci senza ricetta sono consentite richieste di qualunque ricetta salata, chiedete e vi sarà dato ;-)

Intanto love is pink che non guasta mai :-D

tortarosapink

11/03/12

ROSES CAKE

Lo prometto questo blog ritornerà ad essere quello che è sempre stato prestissimo, pubblicherò anche qualcosa di salato LO GIURO!!!!!
Ci si stanno cariando i denti e la ciccia aumenta..che ci volete fare? ormai è andata così :-)

ROSES CAKE

roses cake

08/03/12

FELICE COMPLEANNO

Come festeggiare il compleanno? Con una torta Sucré ovviamente :-)
Per il compleanno di Barbara amante della vaniglia e della cannella, abbiamo scelto un pan di spagna bagnato con succo d'arancia e farcito con panna, granella di nocciole, gocce di cioccolata fondente, scorzette d'arancia e cannella. Per la decorazione crema al burro aromatizzata alla vaniglia.
Non ci resta che augurarle tantissimi auguri e .... buona torta!

felice compleanno