05/05/09

VELLUTATA DI ZUCCHINE CON PESTO ALLA MENTA

Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo per cucinare e la settimana prossima sarà ancora peggio visto che sarò via per lavoro!

Ieri sera avevo voglia di qualcosa di sano e gustoso così ho preparato una vellutata profumatissima e saporita assolutamente da provare!

Non vi dico la mia faccia quando, dopo aver usato il mixer ad immersione, ho visto un vero e proprio murales verde spiaccicato sulle piastrelle della cucina .... ehm ehm .... mi è sfuggito qualcosa :-D

VELLUTATA DI ZUCCHINE CON PESTO ALLA MENTA



Ingredienti
per 2 persone

3 grosse zucchine
1 bicchiere di latte
1 cipolla
25 g di pinoli
5/6 foglie di menta
5/6 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
olio
sale
pepe


Rosolate la cipolla in un tegame ed unite le zucchine tagliate a tocchetti. Aggiungete un bicchiere di latte e fatele ammorbidire, quando si asciugano allungate con un pò d'acqua. Salate, pepate ed aggiungete un filo d'olio. A parte tritate grossolanamente con il coltello i pinoli e tostateli in padella. Tagliate finemente la menta, l'aglio ed il basilico e lasciateli marinare per un'ora con dell'olio evo. Passate le zucchine al mixer, rimettete sul fuoco ed aggiungete il pesto. Guarnite con i pinoli tostati.

14 commenti:

  1. Ciao! davvero un'ottima vellutata! poi la menta gli dà un profumo fantastico!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. è un ottima ricetta profumatissima e anche adatta per chi è un po a dieta

    RispondiElimina
  3. ottima questa ricetta leggera leggera!!! mi piace l'utilizzo del latte al posto della panna! la proverò! un bacione.

    RispondiElimina
  4. che profumino! davvero una bontà!

    RispondiElimina
  5. MA quanto è buona questa vellutata tesoro! Freschissima e sa proprio di primavera! In più anche light quindi... Cosa si può volere di più? Trovare delle belle zucchine e rifarla subito!

    RispondiElimina
  6. Chissà che profumo meraviglioso: io ho scoperto ieri sera che menta+basilico è un'accoppiata vincente anche nei dolci, figuriamoci come staranno sulle zucchine!

    RispondiElimina
  7. Lisa, te la copio già stasera. Io di solito ci metto anche una patata per addensarla un po'... però ora devo evitare i latticini mi sa che userò solo del brodo vegetale!

    RispondiElimina
  8. irresistibile e fresca...io adoro le vellutate di ogni genere!!
    ps. anche a me capita ogni tanto di spalmare un po' di vellutata sulle piastrelle...sigh :0)

    RispondiElimina
  9. uummmhhh... appetibile questa ricettina!
    brava.

    RispondiElimina
  10. che bella e che profumo!!l'idea del pesto di menta mi scatena un sacco di ideuzze e di esperimenti da fare!! brava!

    RispondiElimina
  11. Menta e zucchine vanno benissimo insieme,tutto molto fresco!!!

    RispondiElimina
  12. Murales a parte, questa é forse la piú bella foto che hai pubblicato su questo blog.

    RispondiElimina
  13. Buonissima e freschissima.
    Bella idea, grazie!
    :)

    RispondiElimina
  14. manu e silvia
    è vero, il profumo è la cosa che mi ha colpita di più!



    Gunther
    verissimo, l'ideale per riprendersi da giorni culinariamente impegnativi!!! ;-D


    Micaela
    cerco di usre pochissima panna per evitare i sensi di colpa ;-) baci



    i dolci di laura
    grazie, ciao ciao!


    Kitty's Kitchen
    Ciao carissima!!! Sono contenta ti sia piaciuta. La zucchian fresca e dolce è il prerequisito necessario ;-D baci


    Onde99
    è vero! sono una coppia fantastica e profumatissima!!!!


    LaGolosastra
    perfetta l'idea della patata, mi fai sapere?


    paola
    se non si sporca un pò la cucina non c'è gusto giusto?


    Betty
    mi fa piacere ti sia piaciuta ;-D



    Nicole
    fammi sapere mi raccomando!!!!


    Paola
    siii, l'ideale per l'estate, vero? credo che la mangerò anche fredda!


    Mariù
    ohhhhhhhhhhh grazie Mariù!!!!!! mi hai fatto un super complimento!!! baci ;-D




    Serena
    di nulla, figurati! grazie a te :-)

    RispondiElimina