22/06/09

MEZZELUNE CRUDO E PINOLI

Credo che ognuno di noi abbia un piatto preferito. Non tanto per quanto riguarda il mangiare, sarebbe davvero difficile scegliere, sto parlando del cucinare. Il piatto preferito da cucinare.

Quello che viene sempre bene, sempre nella stessa maniera, quello che riceve i complimenti di tutti, quello che prepari senza grosse fatiche!

Io ho individuato il mio..... la pasta ripiena. Ve ne avevo già parlato qui
CAPPELLI DEL PRETE XL e credo che lo farò ancora tante, tante volte perché fare tortelli, ravioli, mezzelune, cappelli e cappelletti, tortellini & co ripieni di qualsiasi cosa mi piace proprio tanto! :-D


MEZZELUNE CRUDO E PINOLI

ravioli 1

Ingredienti

per le mezzelune

200 g farina 00
100 g di farina di semola di grano duro
5 g olio
50 g acqua
50 g albume

per il ripieno

100 g parmigiano
150 g prosciutto crudo
200 g philadelphia
30 g pinoli
trito di salvia/rosmarino/basilico

il sugo

7/8 pomodorini pachino maturi
basilico
pinoli
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio evo

Prepara la pasta setacciando le farine disponendole a fontana, aggiungi l'olio, l'acqua e l'albume. Lavora a lungo la pasta e lasciala riposare per un'ora avvolta nella pellicola. Prepara il ripieno tagliando a striscioline il prosciutto crudo, tritando gli aromi con i pinoli ed aggiungendo il philadelphia o la ricotta ed il parmigiano. Con l'aiuto della nonna papera stendi la pasta dello spessore più sottile, farciscila e richiudi le mezzelune (io ho usato l'attrezzino apposito). In una padella metti un pò d'olio, tosta i pinoli aggiungi l'aglio, i pomodorini un pò di basilico sale e pepe, quando le mezzelune avranno bollito 5 minuti in abbondante acqua salata passale in padella.

Ravioli

21 commenti:

  1. Pensa, io al contrario tu non amo fare la pasta ripiena...ma forse perchè non mi viene bella come la tua! Mi devi dare ripetizioni :)

    RispondiElimina
  2. sono stupende queste mezzelune, hanno una forma perfetta!!! sei troppo brava per non parlare di come saranno buone!!! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Proprio belle queste mezzelune complimenti
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  4. spettacolo cara mia!!davverp originali e saporite ;)

    RispondiElimina
  5. ma sono meravogliose queste mezzelune, immagino che bontà con un ripieno così!
    bravissima!

    RispondiElimina
  6. che piatto favoloso!!! la foto è meravigliosa!
    baciii

    RispondiElimina
  7. Che belle queste mezzelune!!Anche per me è la pasta fatta in casa, non necessariamente ripiena. E' proprio la sicurezza del risultato finale che mi da la gioia di farla e rifarla ancora!Il ripieno è davvero goloso!Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Bravissima! sono fantastiche! anche solo con un filo d'olio erano perfette!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma ti sono venute benissimo queste mezzelune!
    Il ripieno e il condimento sono azzeccatissimi!

    RispondiElimina
  10. Laura
    come mai non ti viene bene Laura? ti si aprono?

    Micaela
    che gentile, grazie Micaela, un bacione!

    Cristina
    Grazie Cri, a presto!

    Mirtilla
    Ciao Mirtilla, tutto bene? grazie mi fa piacere ti piaciano!

    Betty
    Ciao! dici che siano buone anche con un ripieno di erbette e ricotta????


    chiara
    grazie Chiara, la seconda piacemolto anche a me!

    Nicole
    Esatto è proprio così!!!!


    manu e silvia
    grazie ragazze siete sempre gentili!

    Elisakitty's Kitchen
    grazie Elisa! stavo pensando ad un ripieno con le erbette e la ricotta che dici??

    RispondiElimina
  11. Pensa che io invece la pasta ripiena non l'ho mai fatta! Le tue mezzelune hanno un aspetto sontuoso e il ripieno sembra proprio saporito!

    RispondiElimina
  12. Buone, Lisa! Buone buone buone e pure belle!
    Condivido appieno la tua passione, anche per me le paste ripiene sono quelle che danno più soddisfazione.
    Questa sera raviolo anch'io!
    m.

    RispondiElimina
  13. Anonimo23/6/09

    LISA!!!! non ero mai venuta sul tuo blog.... (in ufficio ho il blocco per blogspot...)
    complimenti!!!!!!!


    (Chiara)

    RispondiElimina
  14. ma che buone che sono queste mezze luna...davvero appetitose e ben fatte!!bravissima!!baioni imma

    RispondiElimina
  15. Onde99
    Onde devi provare sono sicura ti verrebbe benissmo!!!

    Mariù
    Attendo curiosa la tua creazione allora, chissà magari un giorno ravioleremo insieme sulla stessa tavola :-D

    baci

    Anonimo
    grazie sei gentilissima!

    dolci a ...gogo!!!
    grazie Imma, a presto!

    RispondiElimina
  16. belle queste mezze lune mi sa che sono anche buone...complimenti...ne prendo una...a presto

    RispondiElimina
  17. che brava...e quanta pazienza, io non credo di potercela mai fare!

    RispondiElimina
  18. buonissimi.....:-))))))

    RispondiElimina
  19. meravigliosi!!!
    il ripieno è delizioso!! appena letto il titolo pensavo fossero dei fagottini da cuocere in forno e mangiucchiare per aperitivo o merenda ed invece sono molto più buoni!!!
    segno subito la ricetta, li farò prestissimo!!!
    grazieeee

    RispondiElimina
  20. fatti e rifatti!!!
    di una bontà straordinaria!!!
    grazieeeeee

    RispondiElimina
  21. Benissimo, sono contenta!!!

    RispondiElimina