22/03/10

POLLO SPEZIATO CON SALSA DI SOIA, AVOCADO ED ACETO AL SAMBUCO

Abbiamo impiegato davvero molto tempo nel cercare di collocare i sapori di questo piatto mentre lo stavamo mangiando e probabilmente non ci siamo riusciti, i richiami sono davvero tanti, troppi...
Le note della cannella ricordano l'india ed i mercati, la freschezza dello zenzero la cucina asiatica, l'aroma della menta il Marocco, la salsa di soia il Giappone, l'avocado il Messico, il profumo del sambuco il bosco ed una persona speciale che non c'è più..
Potremmo chiamarlo il piatto del mondo perché un boccone di questo semplice pollo, rappresenta un vero e proprio viaggio in tutto il mondo!
In Alto Adige ho fatto scorta di aceti aromatizzati, tra questi quello al sambuco che è davvero ottimo, delicato e profumatissimo.
Se non lo trovate potete aromatizzare un aceto di mele con dei fiori di sambuco secchi lasciati in infusione per qualche giorno, oppure miscelare un po' di aceto con lo sciroppo di sambuco che si ottiene molto facilmente.

Appena sento l'odore di questi fiori o ancora meglio, appena bevo un sorso dello sciroppo diluito con l'acqua, d'estate, penso ad una casa e ad una famiglia, allegra, unita, felice..a due bimbi piccoli ed al loro papà che ogni estate, puntualmente, preparava questa freschissima bevanda di cui amici e bambini erano ghiotti, ma questo è un altro viaggio...

POLLO SPEZIATO CON SALSA DI SOIA, AVOCADO ED ACETO AL SAMBUCO

POLLO SPEZIATO CON AVOCADO, SALSA DI SOIA ED ACETO AL SAMBUCO

Ingredienti

4 fettine di petto di pollo
1 avocado
2 carote
1 pezzo di sedano
3 cipollotti freschi
60/70 ml di salsa di soia
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di menta
1 tazzina da caffè di aceto al sambuco
1/2 limone
pepe
sale
olio evo q.b.

Taglia a striscioline il pollo e rosolale in una padella con poco olio, sfuma con metà della salsa di soia, aggiungi metà avocado tagliato a pezzetti, unisci le carote, i cipollotti ed il sedano tagliati a tocchetti, sfuma con l'aceto. Fai andare per alcuni minuti ed unisci le spezie. Un pizzico di sale, di pepe e la salsa di soia restante. L'avocado si deve sciogliere ed unire alla salsa di soia e si deve formare una salsina, le verdure devono rimanere abbastanza croccanti, il pollo si deve scurire e rosolare per bene. Se c'è bisogno aggiugni altra salsa di soia ed altro aceto. Impiatta ed aggiungi la restante metà dell'avocado che avrai tagliato a pezzetti e condito con pepe, olio e limone. Servi con del riso bollito.

6 commenti:

  1. dev'essere molto buono!!! ho quasi tutti gli ingredienti, mi manca l'aceto di sambuco che tralaltro non ho mai visto! se lo sostituissi con aceto di mele o di riso??

    RispondiElimina
  2. Direi che è perfetto!!!!! grazie Micaela un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Molto particolare!!Tra l'altro ottimo per la mia dieta...lo proverò al più presto!!Bacione

    RispondiElimina
  4. anche tu ricetta di pollo vedo, da provare!

    RispondiElimina
  5. Ne ho provati tanti di aceti, ma quello al sambuco è davvero una novità. Ho dello sciroppo di sambuco, potrei almeno provare a mischiarne un po' con dell'aceto :-)
    Perchè anche io sono a dieta e la ricetta è perfetta :-)

    RispondiElimina
  6. Dico solo una cosa: che fame!!!!!!

    GG ;-)

    RispondiElimina