12/05/10

VELLUTATA O SOPA DI AVOCADO

Oggi parliamo di cucina messicana.
Chi di voi ama la cucina messicana sa sicuramente che è ricca di zuppe, primi piatti caldi ed avvolgenti fatti con carne, pesce e verdure da gustare con buonissime tortillas.
Ogni zona offre piatti differenti, uno che vorrei provare prossimamente è sicuramente la sopa de limon tipica dello Yucatan, a base di pollo, limone e peperoncini che vengono fatti soffriggere in una casseruola con pomodoro e cipolle, nel burro mischiato ad aceto e poi sfumati con la birra, la cerveza.
Se pensiamo ad una zuppa ci vengono in mente il freddo e l'inverno, ma questa vellutata può essere servita tiepida o fredda ed è davvero l'ideale in primavera e d'estate, l'unica nota dolente è la panna, che io non amo molto usare, ma quando ce vò ce vò! :-D

VELLUTATA O SOPA DI AVOCADO

VELLUTATA AVOCADO

Ingredienti

2 avocado maturi
3 dl di panna
1 l di brodo di pollo
il succo di 1/2 lime
1 mazzetto di cordiandolo
1/2 cucchiaino di pepe nero
sale
1 foglia di menta

Sbucciate gli avocado e tritate grossolanamente la polpa; mettetela nel mixer con 3-4 cucchiai di panna. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Scaldate il brodo di pollo e prima che raggiunga l'ebollizione versateci il resto della panna con il sale.
Aggiungete il succo del lime al composto di avocado nel mixer, frullate brevemente per amalgamare, quindi versate piano il tutto nel brodo bollente. Scaldare a fiamma dolce, non far bollire.
Versate la zuppa in ciotole ed aggiungere il coriandolo ed il pepe, guarnire con la menta, servire subito altrimenti si scurisce perchè l'avocado si ossida.

4 commenti:

  1. molto particolare, la prossima volta compro l'avocado, la voglio provare! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Delicatissima...davvero incantevole!Bacio

    RispondiElimina
  3. La trovo anch'io particolare, ma secondo te non è un po' pesante? Dovrei assaggiarla, dici? mi sa di si...

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!

    Castagna, non ssprei, io digerisco anche i sassi, ti conviene provare :-D

    Lisa

    RispondiElimina