23/09/10

RISO, PATATE, COZZE......E

Riso patate e cozze è un tipico piatto pugliese.
Come più volte vi ho raccontato adoro la Puglia che da 17 anni mi ospita durante le vacanze.
In 17 anni, però, non ho mai capito come mai un piatto tipico come il riso patate e cozze non si riesca a trovare MAI al ristorante! Come se qui in veneto nessuno facesse la pasta e fagioli, le sarde in saor o i bigoli in salsa...possibile????
Stufa di immaginarmelo solamente ho comprato in loco un libro di cucina pugliese.
Una volta tornata a Treviso, colta da una grandissima nostalgia, ho deciso di preparare questo piatto, così ho cominciato a scorrere la lista degli ingredienti:

500 g di zucchine?

Mai sentita questa cosa, non sapevo che nel riso, patate e cozze ci andassero le zucchine. Comincia così una lunga consultazioni con amici, parenti, qualche ristoratore non ne veniamo a capo.
Il titolo della ricetta recita "TAIEDDA RISO PATATE E COZZE".
Vuoi vedere che qui come in tante altre regioni in base alla zona ognuno ci mette un po' ciò che gli pare???
Penso alla Sicilia ed ai suoi favolosi anelletti al forno, provate a mangiarli a Palermo, a Catania o a Messina..che dico provate semplicemente a mangiare gli anelletti di una famiglia piuttosto che di un'altra..potrete trovarci la mortadella o il prosciutto o nessuno dei due e così via.

Noi scrupolosissimi abbiamo provato ed il risultato ci è piaciuto molto...non ci resta che fare un sacrificio e provare le tante varianti.

A presto

RISO, PATATE, COZZE......E

RISO, PATATE, COZZE E....

Ingredienti

1 kg di patate
500 g zucchine
8-10 pomodori maturi
2 cipolle
prezzemolo q.b.
120 g riso per minestra
70 g pecorino grattuggiato
basilico o origano q.b.
70 g pangrattato
olio evo q.b.
sale q.b.
1 kg cozze

Tagliare a rondelle le zucchine e lasciarle riposare per un'oretta, messe a strati e spolverizzate con sale grosso per far perdere l'acqua di vegetazione.
Sprimacciare uno spicchio d'aglio sul fondo di una teglia, ungerla d'olio, quindi disporvi prima uno strato di patate tagliate a fette sottili e poi uno di zucchine: aggiungere pezzetti di pomodoro, cipolla affettata, prezzemolo tritato, riso crudo, pecorino, pepe e basilico o origano. A piacere, fare uno strato di cozze nere poggiate su una sola valva; finire con uno strato di zucchine e uno di patate; spolverare con pangrattato. Condire con olio, aggiungere l'acqua necessaria per la cottura e passare al forno molto caldo finchè il tutto sarà ben cotto e asciutto e, in superficie, si sarà formata una crosticina dorata.

4 commenti:

  1. Un piatto davvero ricco di sapori realizzato ad opera d'arte!!!Smack

    RispondiElimina
  2. Di tutti i piatti pugliesi questo è quello che mi piace di meno, visto che non sono amante del pesce, ma so che praticamente ognuno la fa in modo diverso!

    RispondiElimina
  3. adoro questo piatto e lo faccio spesso e volentieri! un bacione.

    RispondiElimina
  4. la "tiedda" con le zucchine è tipica di Bari città, nel resto della Puglia è vero troverai diverse varianti.Cerca e prova la mia nel mio blog provala e fammi sapere!!!
    bacibaci

    RispondiElimina