25/03/12

RISOTTO CON BRUSCANDOLI, DOBBIACO E PEPERONCINO

Si apre la mia stagione preferita soprattutto sotto il profilo culinario.
La ricetta di oggi è assolutamente semplicissima, ma ci tenevo a menzionare nel blog almeno una ricetta con il bruscandolo, estremità della pianta del luppolo che da marzo a maggio viene raccolta ed utilizzata principalmente per risotti e frittate.
Vedere nei banchi del mercato i mazzetti di bruscandoli mi fa spuntare il sorriso e mi fa capire che la primavera è ufficialmente arrivata.
Prossimamente ci sarà occasione per parlare del luppolo, proprio ieri ho visitato un famoso birrificio della zona ed è stato molto interessante, vi farò sapere!!!

RISOTTO CON BRUSCANDOLI, DOBBIACO E PEPERONCINO

DSC_0212

Ingredienti
per 2 persone

2 tazzine di riso vialone nano
1/2 cipolla
170 g bruscandoli
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
olio evo q.b.
formaggio dobbiaco q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b.

Fare il soffritto di cipolla, tostare il riso e sfumare con il vino. Aggiungere il brodo e procedere con la cottura, incorporare i bruscandoli, il peperoncino ed infine il sale. Una volta terminata la cottura mantecare fuori dal fuoco con olio e dobbiaco grattuggiato.

3 commenti:

  1. NOn ho capito...ma i bruscandoli sono gli asparagi? La foto è magnifica ma non so cosa sono questi curiosi bruscandoli...help, sto diventando curiosissima! Un bacione ,Pat

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty, ecco una foto dei bruscandoli, bisogna utilizzare le foglioline e la punta che assomiglia alla punta di un asparago

    http://www.ortoveneto.it/index.php?pagename=ConsumatoriNews&categoryId=9&docId=493

    RispondiElimina
  3. Ma allora è il luppolo...io le chiamo le "vitappie" ma un nome dialettale che mi ha insegnato mia madre...sono assolutamente meravigliosi in frittata! Grazie infinite. Un bacione, Pat

    RispondiElimina