15/12/10

ANATRA ALL'ARANCIA E MIELE

Ricetta veloce e di grandissimo effetto, in realtà non vado matta per l'anatra, quindi ho dovuto elaborare una ricetta che mitigasse un po' il sapore di una carne che probabilmente non sono abituata a mangiare spesso.
Il miele caramellato dona al piatto un ottimo profumo ed una dolcezza che si sposa perfettamente con il sapore della carne d'anatra e con la freschezza dell'arancia.
Piatto promosso, prestissimo lo riproverò con il filetto di maiale..alternativa assai valida.
Fatemi sapere!


ANATRA ALL'ARANCIA E MIELE

ANATRA ARANCIA E MIELE

Ingredienti
1 petto d'anatra
1 arancia
3 cucchiai di miele d'acacia
1 bicchierino di brandy
1 scalogno
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

Scottare il petto in una padella con un goccio d'olio dalla parte della pelle per 7/8 minuti, girate e coprite con il miele fino a farlo caramellare. Dopo qualche minuto aggiungete lo scalogno tritato finemente e sfumate con il brandy, una volta evaporato aggiungete il succo d'arancia, condite con sale e pepe ed ultimate la cottura per altri 10/15 minuti. (Dipende dai gusti, io non amo la carne d'anatra troppo al sangue, in totale l'ho fatta cuocere circa 25 minuti). Una volta raffreddata, tagliare la carne a fette e servirla con il sugo di cottura.


questa ricetta partecipa al CONTEST BALLARINI

7 commenti:

  1. non mi piace molto l'anatra, ma la ricetta è veramente da provare con il maiale!

    RispondiElimina
  2. quanto vorrei assaggiarla, non l'ho mai mangiata in vita mia...complimenti!

    RispondiElimina
  3. Con il maiale è buonissima (sperimentata di persona), l'anatra non mi piace a prescindere...

    RispondiElimina
  4. buonissima!! io adoooooro l'anatra... perche non partecipi a questo contest con questo piatto? è perfetto! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html

    RispondiElimina
  5. E perchè no? Un bacio Marzia, spero tu stia bene!!!! :-)

    RispondiElimina
  6. io invece adoro la carne di anatra e trovo con l'arancio si sposi molto bene!

    RispondiElimina
  7. Bel blog, belle ricette, belle foto.
    Bravissima.
    Io sono Lorena di bricioledisapori.blogspot.it
    Se ti fa piacere, vieni a trovarmi.
    Ciaoooo

    RispondiElimina