09/02/12

FILETTO ALLA WELLINGTON

Ode al macellaio, ebbene si questa, a parer mio, è una ricetta non ricetta nel senso che il procedimento è super semplice e la riuscita dipende esclusivamente dalla qualità del filetto.
Questo pezzo di carne era eccellente, non posso che congratularmi con il mio macellaio di fiducia :-)

FILETTO ALLA WELLINGTON

FILETTO

Ingredienti
Filetto di manzo magro intero 1 kg
Pasta sfoglia 500 gr
1 tuorlo d'uovo
Prosciutto crudo circa 10-12 fette
Funghi Champignon 250 gr
Burro 30 gr
Olio extravergine di oliva
Aglio 1 spicchio
Timo
Maggiorana
Prezzemolo
Sale
Pepe


Lavate e tagliate a fettine i funghi champignons.
Prendete una padella versate 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio e fate cuocere i funghi a fiamma media, a cottura ultimata condite abbondantemente con timo, maggiorana e prezzemolo tritati; infine salate e pepate, lasciate raffreddare.
Quando i funghi saranno freddi frullateli per bene ottenendo quindi una crema ben densa.
Prendete un tegame capiente, fate sciogliere il burro, quindi a fiamma molto vivace mettete a rosolare il filetto girandolo spesso, la cottura dovrà essere di circa 12-15 minuti, come detto la cottura deve avvenire a fuoco alto ed il filetto va girato spesso, non fate cuocere troppo, il filetto all'interno deve rimanere al sangue; terminata la cottura lasciate raffreddare dopodiché rivestite il filetto con le fette di prosciutto crudo.
Stendete la pasta sfoglia creando un rettangolo alto circa mezzo centimetro, spalmate tutta la pasta sfoglia con la crema di champignon, quindi adagiate da un lato il filetto rivestito di prosciutto e rotolando lo stesso fate aderire la pasta sfoglia creando un vero e proprio rotolo ad uno strato, tagliato se necessario la pasta in eccesso e pigiando chiudete con cura i bordi.
Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno, adagiate il filetto ed infornate a 180° per circa 30-35 minuti, a questo punto togliete dal forno e lasciate raffreddare almeno 5 minuti prima di tagliarlo; tagliate il filetto a fette alte circa 3-4 centimetri.

4 commenti:

  1. mmmmhhh....che splendore...chissà che bontà...

    RispondiElimina
  2. Spettacolare questo filetto e adattissimo a giornate fredde come queste!! Un piatto veramente di gran classe!! Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. La materia prima indubbiamente fà la sua differenza, ma se non trova "mani capaci" ( ele tue lo sono senza ombra di dubbio) poco conta :)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. Un piatto sontuoso e magistralmente preparato :-)

    RispondiElimina