La Temerici in collaborazione con il grana padano mi ha invitata a partecipare a questo concorso ed io non me lo sono fatta ripetere due volte!!!
La ricetta doveva ovviamente prevedere il grana padano e doveva essere legata al proprio territorio. Io sono veneta e quindi ho trovato azzeccatissimo proporre la rivisitazione di un piatto che qui si mangia spesso durante l'inverno, fumante in ciotole di coccio ed in estate in insalata magari con del radicchio e dell'aceto balsamico.
Sto parlando della pasta e fasioi! :-)
INSALATA DI PASTA E FAGIOLI SU CESTINO DI GRANA PADANO E RADICCHIO
Ingredienti
per due porzioni
120 g di grana padano
90 g di ditaloni rigati
1 radicchio di Verona
50 g di fagioli cannellini
60 g fagioli borlotti
1 cipolla bianca
1 patata piccola
1 osso di prosciutto crudo
1 rametto di rosmarino
aceto balsamico
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo
In un tegame rosola la cipolla finemente tagliata, aggiungi i cubetti di patata ed i fagioli, un bicchiere d'acqua, il rosmarino e l'osso del prosciutto. Aggiungi sale, pepe e lascia andare per circa 25 minuti aggiungendo acqua quando necessario. Quando si sarà formata una crema aggiungere la pasta ancora un pò di sale e terminare la cottura, saranno necessari altri 15 minuti circa. Grattugia grossolanamente il grana padano, scalda un padellino e copri il fondo con il grana. Cuoci da entrambe le parti e fai solidificare sopra una ciotola capovolta. Affetta finemente il radicchio e prepara le scaglie di grana. Fai raffreddare la pasta e fagioli, leva il rosmarino e riempi i cestini. Aggiungi il radicchio, le scaglie poi condisci con qualche goccia di aceto balsamico, olio e pepe.
BEllo!! Davvero scenico questo piatto con n occhio alla tradizione e uno alla modernità, il tutto per esaltarne il gusto! Complimenti
RispondiEliminaIl colore del radicchio ammalia e invita all'assaggio :-) Il grana è un grande ingrediente, complimenti!
RispondiEliminaBello questo piatto ed è presentato molto bene..mi piace il tuo blog..mi intrufolo tra i tuoi amici..ciao
RispondiEliminaUn piatto molto bello ed invitante! Brava! Laura
RispondiEliminaMolto bella la presentazione e posso immaginare il sapore!!
RispondiEliminaNon amo alla follia i fagioli, ma so che potrei amare questo piatto
RispondiEliminaIn bocca al lupo :))
grazie mille di essere passate e crepi il lupo!!!! :-)
RispondiEliminabrava Lisa!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille!!! ;-)
RispondiElimina