07/01/10

TORTA AL RADICCHIO DI TREVISO

Anno nuovo?

Si ritorna alle vecchie abitudini!

L'ho proprio trascurato questo blog e devo dire che mi è mancato tanto...quindi in cima all'elenco dei buoni propositi per il 2010 c'è sicuramente l'intenzione di “postare almeno una ricetta alla settimana”....al secondo posto troviamo “perdere qualche kg”.

Mmmmm sembrano abbastanza incompatibili, così, a prima vista, devo trovare una soluzione...idee????

Ho postato tante ricette che mi ha tramandato mia nonna, c'è poco da fare la sua cucina è davvero speciale. Ha sicuramente influenzato i miei gusti e la mia passione per la cucina e per il cibo.

Nonostante le origine palermitane la sua città adottiva, Treviso, le ha suggerito un dolce davvero unico. Ideale per una merenda diversa dal solito, se trovate il radicchio di Treviso dovete assolutamente provarla!

p.s. Visto che forma favolosa? Ho usato uno stampo Silikomart

TORTA AL RADICCHIO DI TREVISO

Torta radicchio


Ingredienti

300 g radicchio rosso di Treviso
200 g burro
250 zucchero
200 g fecola patate
200 g farina 00
1 goccio di latte
un pizzico di sale
4 uova (4 albumi – 4 tuorli)
15 g lievito

Lavorare il burro con lo zucchero poi aggiungere i tuorli, in seguito la farina, il sale, la fecola, il lievito, se serve il goccio di latte ed il radicchio che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e rosolato per qualche minuto in padella. Incorporare le chiare montante a neve e versare in uno stampo, io ne ho usato uno SILIKOMART. Mettete in forno per 30/40 minuti a 180°.

2 commenti:

  1. che buonaaa!! devo provarla al più presto!!! un bacione!!! il post di oggi lo vedo tranquillamente!!! questo mi sa che non l'ho visto altrimenti ti avrei lasciato subito un commento! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Lo proverò. Durante le feste natalizie, nei supermercati, mi era capitato di vedere un panettone fatto col radicchio di Treviso. Insolito ma incuriosisce :). Ciao. Lisa

    RispondiElimina