Trovate questa ricetta QUI
Sta per terminare il conto alla rovescia, Natale è vicinissimo e mentre ci si affretta ad acquistare gli ultimi regali e si sistemano gli addobbi, si apportano le variazioni dell'ultimo minuto al menu per il grande pranzo.
Ogni famiglia ha chiare e precise tradizioni, antiche o recenti non importa, la sola idea di mangiare i cappelletti della nonna, o il cappone della zia è rassicurante e rappresenta un vero e proprio caldo abbraccio.
Il Natale a casa mia è una vera festa, i parenti arrivano da varie parti d'Italia, ognuno porta con sé un regalo che non deve superare l'importo di dieci euro, ci si saluta, si appiccica il numero al pacco, lo si mette sotto l'albero e ci si siede a tavola per la maratona gastronomica aspettando l'arrivo di babbo Natale che puntualmente compare in strada salutando i bambini che lo aspettano affacciati alla finestra.
Io e mio papà ci occupiamo della realizzazione del pranzo con l'aiuto di mamma che corre ansiosa per la cucina urlando: “Non ce la faremo mai, avete deciso di fare troppe cose, ogni anno la stessa storia”.
Ogni anno però, all'una precisa, tutto è pronto, piatti tradizionali e piatti creativi si alternano continuamente regalando rassicuranti carezze e curiose sorprese.
Oggi vi presento un secondo sorprendente, la sotto-spalla di vitello ripiena di pere e merlot aromatizzata alla vaniglia.
Carne e frutta si sposano perfettamente, l'aroma del vino ed il tocco di vaniglia lasciano traccia nel profumo, delicato ed intrigante; un secondo da provare, magari a Natale , sarà l'occasione giusta per creare una nuova e calda tradizione.
Tanti auguri di buon Natale.
P.S. Mi raccontate le vostre tradizioni?
STRUDEL DI VITELLO CON PERE E MERLOT PROFUMATO ALLA VANIGLIA
Ingredienti
per 4 persone
600 g di sotto- spalla di vitello
100 g di pancetta
3 pere william
2 scalogni
½ baccello di vaniglia
250 ml di vino merlot
Cannella q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
Erba cipollina per decorare
Ripulire la carne da nervetti e parti grasse e ricavare una tasca.
Tagliare le pere a cubetti e tritare finemente gli scalogni, mettere il tutto in una ciotola, aggiungendo un po' di sale, pepe e cannella. Farcire la carne premendo bene il composto fino in fondo, assicurandosi di non lasciare spazi vuoti e rivestirla con le fette di pancetta. Aggiungere al composto di pere e scalogno avanzato il vino e la vaniglia e lasciare marinare per 20 minuti. In una padella rosolare con un goccio d'olio la carne, sfumare con un mestolo del vino aromatizzato e cuocere per 10/15 minuti, poi trasferire il tutto in una pirofilo ricoprendo con tutto il composto di vino, vaniglia, pere e scalogno, aggiustare di sale e cuocere in forno per circa 1 h e 15 minuti a 180°. Lasciare raffreddare la carne e passare al mixer il sugo e la frutta avanzati dalla cottura, se necessario ridurre con un po' di farina, tagliare a fette la carne e servire con il sugo, decorare con l'erba cipollina.
le mie tradizioni di natale... beh innanzitutto qui è molto più importante la vigilia che non il giorno di natale.... poi, come ogni vigilia che si rispetti, è tutto a base di pesce. piatto tipico di Natale qui da me è il Capitone arrosto. e le cartellate e i vari dolci col vincotto!
RispondiEliminaLisa sei bravissima!