21/06/11

CREMA CON BISCOTTI, MORE E LAMPONI

Ieri ho fatto la curva glicemica, per chi non lo sapesse questo esame consiste nel bere un bibitone zuccheratissimo e fare alcuni prelievi a distanza di tempo, prima e dopo, per vedere se si ha il diabete.
Faccio l'esame e la gentile infermiera mi congeda dicendomi di non mangiare più zuccheri per un paio di giorni, avevo già fatto il pieno..per alcune ore tra me e me mi chiedevo come si potesse aver voglia di introdurre altri zuccheri in corpo.
Bhè la sera i dubbi sono passati, avevo solo una gran voglia di un buon dessert che ahimè è stato mangiato solo dalla mezza mela.
Lasciatelo qualche ora in frigo prima di tutto perchè così la crema si solidifica, ma anche perchè fresco è davvero gradevole, potete sostituire la frutta con quella che più vi piace.

Ah l'esame è andato bene ;-)

CREMA CON BISCOTTI, MORE E LAMPONI

CREMA E FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti
per 2 persone

44 frutti di bosco tra more e lamponi
12 biscotti tipo oro saiwa
25 g farina
250 ml latte
3 tuorli
75 g zucchero
qualche grattuggiata di buccia di limone

Preparare la crema sobbollendo il latte, tranne un goccio che terrete da parte, in una capiente casseruola con la buccia del limone poi toglierlo dal fuoco.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche, aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte. A questo punto portate ad ebollizione il tutto mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Tritate i biscotti ed adagiateli sul fondo di una ciotolina, ricoprite la superfice con la frutta e versate la crema, poi procedete nuovamente con uno strato di biscotti, frutta e crema fino ad arrivare in cima. Riporre in frigo e servire fresco.

11 commenti:

  1. Un dessert davvero invitante e presentato divinamente...Un bacione e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia sei sempre tanto gentile, buon pomeriggio a te!!!

    RispondiElimina
  3. Che buono!! Me lo segno che la provo questa cremina.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa, la tua cucina l'ho sperimentata alla cena letteraria (bellissima e da ripetere..) quindi sono certa della bontà di questa tua goloseria!! Ho da poco un blog con un'amica "Babà e bignè",ovviamente siamo alle prime armi, perciò sii clemente (scherzo..) spero di rivederti penso dopo l'estate al Living! Baci Pat

    RispondiElimina
  5. Ma che piacere ciao!!!!! Bravissime, diventerò sicuramente una vostra fan, ci vediamo al living un abbraccio
    Lisa :-)

    RispondiElimina
  6. una vera prelibatezza, complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. troppo buono, adoro sia le creme che i frutti di bosco. un bacione

    RispondiElimina
  8. Anonimo22/6/11

    buonissima questa crema, un dessert perfetto per la stagione.

    RispondiElimina
  9. che gola mi fa, complimenti! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Da leccarsi anche il contenitore ^_^

    RispondiElimina
  11. mi ci tufferei dentro!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina