01/06/11

PIATTI PREFERITI - PASTA ALLA NORMA

Non è mia abitudine postare tutto ciò che mangio, anche perché, nonostante si possa pensare il contrario, anche noi food bloggers cuciniamo spesso bistecca e verdura o una semplice pasta.
Questa è una pasta semplicissima e la posto non tanto per la ricetta, ormai nota a
tutti, ma perché è il mio piatto preferito e colgo l'occasione per chiedervi quale sia il vostro.

Io non ho ricordi di pappette, farine & co. il mio primo ricordo alimentare è la pasta alla norma, il profumo del basilico, la dolcezza del pomodoro, il pizzicorio delle melanzane...mmmm che bontà!


PASTA ALLA NORMA

PASTA ALLA NORMA


Ingredienti
per 5 persone

500 grammi di pasta
1 chilo pomodoro maturo per salsa
4 melanzane
basilico q.b.
2 spicchi d’aglio
Olio evo
Sale q.b.
pepe q.b.
ricotta salata q.b.



Soffriggere l’aglio intero ed aggiungere al soffritto il pomodoro lavato e tagliato a pezzi con qualche foglia di basilico. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso. Quando il pomodoro sarà appassito, toglierlo dal fuoco, passarlo al setaccio e mettere da parte la salsa ottenuta.
Tagliare le melanzane e lasciarle riposare con del sale grosso per 30 minuti, quindi friggerle in abbondante olio e riporle su carta assorbente da cucina, poi unirle al sugo.
Scolare la pasta al dente, unirla al sugo e spolverare con abbondante formaggio.

3 commenti:

  1. fa impazzire anche me... deliziosa...

    RispondiElimina
  2. wow...la faccio anch'io ma non così bella...be' però...altrettanto buona!!!! ^_____^
    baci

    RispondiElimina
  3. l'adoro la pasta alla norma e per la ricotta salata farei di tutto. In sicilia ne ho provata uan versione ancora più buona con i pomodorini al posto della salsa e con l'aggiunta di dadini di pesce spada...se trovi il pesce spada prova a rifarla perchè è proprio superiore! Cambiando argomento vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un'idea carina e spero possa interessare te e qualcun'altro. Ho appena inaugurato un'iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare ... basta commentare chiedendo! Tu non sembri avere bisogno di consigli ma magari potresti darne o partecipare a qualche eventuale discussione se la cosa ti interessa....sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo la foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! Un caro saluto

    RispondiElimina