10/04/12

BRUNCH DELL'ATLETA

Curiosi? Ecco il lancio stampa.
Veniteci a trovare a Torino presso il ristorante Birichin domenica 22 Aprile, vi aspetto numerosi!

IL 22 APRILE 13 FOODBLOGGER PER IL BRUNCH DELL’ATLETA

DA TUTTA ITALIA IN CUCINA CON NICOLA BATAVIA. OSPITI PIERCARLO ZANOTTI, WALTER FERRETTO E MARIANGELA SUSIGAN
E AL BIRICHIN SI INIZIA A PARLARE DI CUCINA OLIMPICA CON UNA GRANDE FESTA



Tredici foodblogger provenienti da tutta Italia si riuniranno il 22 aprile al Birichin di Torino per il Brunch dell’atleta.
Una festa, un appuntamento per cimentarsi in cucina al fianco dello chef Nicola Batavia che a luglio cucinerà all’interno della Nike Vip House durante le Olimpiadi di Londra 2012, e per proporre direttamente i propri piatti in degustazione al pubblico che sarà presente all’iniziativa.
Tema del brunch, per ricollegarsi al ruolo olimpico dello chef, scelto come nuovo erede della cucina salutare nel mondo, è proprio quello dell’atleta e dello sport. Le tredici foodblogger, aiutate da Batavia e dalla sua brigata, dovranno interpretare a tavola alcune caratteristiche proprie degli atleti: forza, energia, controllo, determinazione, ambizione. La sfida è chiara: gli sportivi seguono la dieta mediterranea, quindi occorrerà liberare la fantasia in cucina utilizzando gli ingredienti cardine di questa cultura per proporre nuovi e fantasiosi piatti adatti ad un brunch cittadino e primaverile. Tra i prodotti a disposizione delle foodblogger ci saranno anche i datterini rossi e gialli di Così Com’è – Finagricola, i formaggi delle Fattorie Fiandino, le farine macinate a pietra del Molino Quaglia.

“Questa iniziativa – dichiara Nicola Batavia – nasce per sottolineare ancora una volta l’importanza della cucina italiana riconosciuta a livello mondiale anche attraverso un evento come le Olimpiadi. È un’occasione per festeggiare, nel mio amato Birichin, questa grande soddisfazione per me e per il cibo italiano insieme a tanti amici che condividono con me l’amore e la passione per la cucina e per tutto ciò che le ruota intorno”.

Al brunch, che sarà una vera e propria festa dedicata allo sport e alla dieta mediterranea, parteciperanno anche gli stellati Pier Carlo Zanotti del Ristorante Ortica di Bedizzole (Bs), Walter Ferretto del Cascinale Nuovo di Isola d’Asti (At) e Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso (To); all’interno del Birichin verranno inoltre esposte le opere del pittore torinese Carlo Rivetti.
Questi i blog che hanno aderito all’iniziativa: Cucina Senza Senza; Fior di frolla dolcemente in cucina; Il Gattoghiotto fashion food; Gustorie; L’albero della Carambola; La fucina culinaria; Meri in cucina; Q.B. in cucina quanto basta; Salto nel Crudo; Shake and bake; Spadelliamo insieme; Una Straghetta in cucina; Verde Cardamomo.
Aperto nel 1994 il Birichin è un locale accogliente e con una cucina a vista, segno che qui qualità, professionalità e trasparenza sono di casa. Chef e patron è Nicola Batavia che nel settore è anche conosciuto come chef olimpico per le sue esperienze come chef alla Nike Vip House di Torino 2006 e Beijing 2008.
Il costo del “brunch dell’atleta” è di 30,00 euro a testa. Partner dell’iniziativa è l’Nh Hotel di via Nizza a Torino. Il Birichin si trova in via Monti 16/a, a Torino. Per maggiori informazioni: www.birichin.it

2 commenti:

  1. Avessi ancora la direzione a Torino...mi inventerei una necessità per venirci! Buon divertimento!

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa ! che soddisfazione ! complimenti e augurissimi !

    RispondiElimina