16/05/12

MUFFIN ALLA CAROTA PRIVI DI LATTOSIO

Ricettina dolce ma leggera e soprattutto lactose free, per la gioia della mia sorellina ;-)

Grazie alla ciliegina sulla torta per la ricetta!

MUFFIN ALLA CAROTA PRIVI DI LATTOSIO

MUFFIN CAROTA

Per circa 10-12 muffin
Ingredienti:

100 g di uova a temperatura ambiente (circa 2)
100 g di zucchero di canna
75 g di olio di semi
100 g di farina "00"
10 g di lievito per dolci
100 g di carote grattugiate
50 g di cocco disidratato
50 g di noci tritate (facoltativo)
un cucchiaino raso di cannella
un pizzico di sale

Mescolare assieme la farina setacciata con il lievito, il cocco e la cannella e tenere da parte. Montare le uova con lo zucchero, l'olio e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina con l'aiuto di una spatola ed unire le carote e le noci. Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli a 3/4 e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti o fino a quando l’interno risulterà asciutto.

6 commenti:

  1. Ho da poco fatto una torta di carote leggera che mi è piaciuta tantissimo, questi muffins saranno il prossimo esperimento :-)

    RispondiElimina
  2. buonissimi..li segno che conosco una bimba che non può mangiare latte!

    RispondiElimina
  3. Ecco una ricettina da segnare, la mia cucciolina pare sia intollerante al lattosio...e mi sa mi sa che farò spesso cose in casa lactose free!

    RispondiElimina
  4. "Camille" casalinghe... una vera gioa per occhi e palato :-)

    buona giornata

    RispondiElimina
  5. leggeri ma con gusto,non è sempre facile riuscirci! ;D complimenti, alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi cara Lisa...ne prendiamo virtualmente uno per la colazione di questa mattina!:) Bacioni

    RispondiElimina