Non mi è ben chiaro se uno smoothie, per esser chiamato tale, debba avere panna, gelato, latte & co; se si questo non lo è, se nello smoothie ci vuole la panna, il latte o il gelato questo è un semplice frullato, un frullato di melone e zenzero.
Freschissimo, davvero rinfrescante e dissetante, se ci aggiungete un pò di prosecco diventa anche un ottimo aperitivo! Ah è una ricetta di "marie claire kitchen".
Credo di aver fatto qualche errore di valutazione, ho ancora diverse ricette, con meloni, fichi, fragole ecc. che ormai non potrete più provare, molti alimenti cominciano ad essere irreperibili, forse dovrei aspettare la prossima estate per postare le ricette, che ve ne fate di un mojito a dicembre????? :-)
Buon week end
SMOOTHIE MELONE E ZENZERO
Ingredienti
6/7 fette di melone
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini zi zenzero in polvere
8 cubetti di ghiaccio
Taglia il melone a cubetti, metti tutti gli ingredienti in un blender e frulla per alcuni minuti, versa in un bicchiere guarnendo con una fogliolina di menta (che io non avevo)
Innanzitutto, il mohito ci sta sempre bene, anche a Dicembre, poi, guarda, penso che quello delle ricette arretrate sia un male comune... io sarei comunque contenta di sapere che fine hanno fatto i tuoi meloni, fragole etc e non vorrei aspettare l'anno prossimo...
RispondiEliminache buono dev'essere e poi così arancione fa splendere il sole anche quando piove!!! al melone dev'essere super profumato! un bacione
RispondiEliminaBello! lo proviamo..e magari pure con il tocco di prosecco..che male non ci fà ;)
RispondiEliminaun bacione
guarda, io negli ultimi tempi (anni?) ho capito che molte ricette e preparazioni, adottano dei nomi che non c'entrano niente con le originali. Quindi.. io voglio pensarlo come uno smootthie questo tuo ! :)
RispondiEliminaNella cucina molecolare ad esempio chiamano maionese pure un'emulsione senza uova.
Come avevo letto in un articolo, dopo aver capito che per merito della lecitina di soia, si può fare a meno degli altri emulsionanti come le uova, in questo caso.. e dopo aver appreso che si può emulsionare senza albume e senza tuorlo e ottenere così una "maionese" senza uova.. la domanda finale allora è: Ma queste sono delle maionesi? La risposta è stata.. che bisogna mettersi d’accordo sui termini, questi sembra siano solo delle convenzioni talvolta. Cioè.. è come se tra l'oggetto e la parola che lo rappresenta non ci fosse legame. Questa allora sarebbe pura convenzione.
Se quindi per maionese s'intende un’emulsione fredda di olio in acqua, allora sono tutte delle emulsioni. Se la maionese invece è tale se c’è il tuorlo o la senape allora solo la preparazione classica è una maionese.
Ma a noi piace dare i nomi per richiamare al nostro immaginario una certa immagine.. o no ? Quindi sai che dico.. che è delizioso e gustoso questo smoothie ! :))
Ciao bellissima!
RispondiEliminaPrima cosa... io il mojito lo bevo tutto l'anno perciò anche se è autunno non avrei problemi! Secondo poi smoothie o no questo drink mi piace moltissimo il colore è allettante e con l'aggiunta dello zenzero deve risultare davvero freschissimo
Che alcoolista dilettante. Rimettiti in carreggiata alla svelta, ti stiamo superando tutti.
RispondiEliminaOmodestanza non sono la diretta interessata e mi scuso con Lisa per l'intromissione, ma.. il tuo commento è umoristico o che cosa?
RispondiEliminai tuoi connubi sono sempre azzeccatissimi...! mi piace un sacco anche questo!
RispondiEliminaMmmm che buono! e che bel colore allegro! Io adoro lo zenzero, peccato non trovare più dei meloni buoni per provarlo in questa versione bella fresca!
RispondiEliminaOnde99
RispondiEliminaCiao Onde, davvero? benissimo allora proseguiamo con l'estate :-D
Micaela
Vero? il colore è davvero rigenerante, a presto!!!
manu e silvia
Ciao ragazze, grazie mille, a presto!!!
fiOrdivanilla
Ciao cara, non sapevo che venissero considerate maionesi anche alcune preparazioni senza uova comunque il tuo discorso non fa una piega, pura logica ed io sono d'accordo con te. In fin dei conti è vero, derivati del latte o no, se parlo di smoothie evoco l'immagine di un bicchiere colorato con una bevanda alla frutta fresca e rinfrescante? credo di si, quindi che smoothie sia! A presto Lisa
p.s. Omodestanza......è un simpaticone :-D
Elisakitty's Kitchen
Ciao tesoro, mi fa piacere ed in fin dei conti hai ragione...a dir la verità anche io bevo il mojito a dicembre :-D A presto
Omodestanza
Non capisci, questo è IL nuovo modo di fare l'aperitivo, altro che birrette e spritz!!!!!!
Maya
Grazie tesoro sei sempre gentilissima!!!
Nicole
Non ci resta che segnarcela per l'anno prossimo, a presto!!!!
Non lo so, prendila come vuoi.
RispondiEliminaLisa se mi offri una cosa così come aperitivo curati di cambiarle il nome perché 'smoothie' è orribile.
A presto.
Uh come mi piace!
RispondiEliminaAdoro gli smoothies!!!!!!
RispondiEliminaChe belle foto! ciao e a presto!
Posta, posta!!
RispondiEliminaQuando si ha voglia di un frivolo mojito la menta si trova pure sotto la neve, nun te preoccupà!
Un bacio!
m.