20/11/09

INSALATA DI CECI, COTECHINO E........CIOCCOLATO FONDENTE

Con questa ricetta partecipo al contest "CIOCCOLATO CHE PASSIONE" di Blog di cucina e Fratelli Gardini


Oggi ricetta al volo.

Vi ripropongo un piatto che ho assaggiato in uno splendido ristorantino a Mantova pochi giorni fa! I coraggiosi non saranno delusi, l'accostamento sembra azzardato, ma posso assicurarvi che questi sapori sembrano nati per stare assieme.....


p.s. al ristorante lo servivano dentro barattoli da conserve, splendida idea, una volta aperto il coperchio si viene assaliti da un profumo davvero invitante!

INSALATI DI CECI, COTECHINO E........CIOCCOLATO FONDENTE

INSALATA CECI, COTECHINO E CIOCCOLATO


Ingredienti

Insalata mista
1 cotechino piccolo
1 barattolo di ceci precotti
60 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
sale q.b.
olio q.b.
aceto di mele q.b.

Cuocete il cotechino e lasciatelo raffreddare. Preparate l'insalata, io ho usato radicchio, brasiliana, insalata riccia ecc. e conditela con sale, pepe, olio ed un goccio di aceto di mele. Sciogliete la cioccolata a bagno maria aggiungendo 2 cucchiai di latte. Scolate i ceci oppure cuocete quelli secchi che avrete precedentemente ammollato. Componete l'insalata sbriciolando il cotechino, aggiungendo i ceci e guarnendo con il cioccolato fondente.

8 commenti:

  1. Ciao Lisa! Eccomi qui per lasciarti un saluto per il weekend e per complimentarmi per l'insolito piatto. Il cioccolato quando ho letto la ricetta, mi ha lasciato perplessa ma accidenti la nota dolce qui in mezzo non credo proprio ci stia male sai? In più adesso che arriva Natale sicuramente avrò cotechino da smaltire dato che a casa nessuno ne va matto.
    Bella l'idea di servire il tutto nel barattolo delle conserve vedo in giro che la cosa è molto in voga! Magari anche noi sperimenteremo prima o poi questo tipo di cottura!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che piatto originale, assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai stravolto l'idea del cotechino!! Ma a me piace azzardare e proverò!

    RispondiElimina
  4. particolarissimo, se lo presento a mio marito mi manda a quel paese ma quanto dev'essere buona?? quando arriverà il giorno che potrò cucinare liberamente anche cose più strane?? :-)

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere vi piaccia l'idea..prossimamente la millefoglie di melanzane che è stata una vera e propria rivelazione!!!!

    RispondiElimina
  6. Come non crederti... ha un aspetto incantevole!

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero buono. Da provare quanto prima.
    Buon weekend. Lisa

    RispondiElimina
  8. Mi ha sempre incuriosito il cioccolato nei piatti salati, ma non l'ho mai provato...ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina