08/09/10

BARCHETTE DEL TEMPO PERSO

Data dell'ultimo post 25 Agosto? Non è possibile, non credevo che ci volesse così tanto tempo per riprendere la routine di tutti i giorni, eccoci qui, ancora una volta con un sapore vacanziero, forse l'ultimo. Il freddo comincia ad arrivare e solo il pensiero dei frutti dell'autunno mi solleva un pò ed addolcisce la mancanza del sole e delle giornate lunghe....quanta pioggia oggi!

In questi giorni tante belle novità, prima tra tutte il superamento del test per entrare all'università. Pensavo di aver chiuso per sempre il capitolo studio dopo la laurea in scienze sociologiche, invece la mia passione per la cucina mi ha spinta a fare questa pazzia, quindi da domani, giorno in cui formalizzerò l'immatricolazione, sarò una studentessa di scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, vi terrò aggiornati, è proprio il caso di dire: "speriamo bene!".

Ritorniamo a noi, alla nostra ricetta o per meglio dire non ricetta. Dovete sapere che ogni anno io e la mezza mela non ci facciamo mancare una cena al "Tempo perso" di Ostuni, un ristorantino davvero consigliatissimo lì potrete gustare la tipica cucina pugliese, qualità e freschezza della materia prima ed eleganza ingredienti che non mancheranno mai.

Degni di nota gli antipastini, più di 10 assaggi davvero paradisiaci, fiori di zucca fritti con la ricotta, flan di zucchine e menta, burrata con melograno, polpettine di pane alla menta, polpo con la cipolla e delle favolose barchette di peperoni. Una volta tornata a casa le ho replicate così, senza ricetta un po' a sentimento..le dosi? q.b. a vostro buon gusto o per meglio dire intuito!


BARCHETTE DEL TEMPO PERSO

PEPERONI DEL TEMPO PERSO


Ingredienti

1 peperone rosso
1 uovo
2 patate medie
2 cucchiai di capperi
pan grattato q.b.
grana q.b.
olio evo
sale
pepe

Sbucciate e lessate le patate, una volta cotte schiacciatele con un passa patate, lasciate raffreddare e mettete in una terrina. Aggiungete un goccio d'olio, i capperi e l'uovo, salate e pepate. Lavate e pulite i peperoni, privateli delle parti bianche e tagliateli a barchetta. Riempite con il composto, spolverate con grana e pan grattato. Infornate per 25/30 minuti a 180 °.

I PEPERONI DEL TEMPO PERSO

7 commenti:

  1. complimenti!!! è quella che c'è a Castelfranco, vero? mi hanno detto che è un'ottima facoltà :) così avrai mille altre avventure sui banchi, culinarie e non, da raccontare :) queste barchette sono moooolto invitanti, mi segno la ricetta, mi piace molto il ripieno con le patate :P

    RispondiElimina
  2. Anche io peperoni ripieni, che passione!!!I tuoi sono davvero Invitanti!!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. devo provare anche questa variante! ottimi!

    RispondiElimina
  4. sono passati un po’ di giorni...ma visto il piattino direi che ne è valsa la pena... otiimi con l’uovo

    RispondiElimina
  5. B&B Si è proprio quella, ne ho sentito parlare bene anche io, l'unica cos che mi lascia perplessa è che le materie scientifiche sono davvero molte, tanta chimica, matematica, biologia ....io non sono molto ferrata in queste cose ma vedremo!

    Ambra, Micaela: Grazie!

    Fabiana: mi fai sentire un pò meno in colpa!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono assai le "barchette del tempo perso"... un bacio cara.

    RispondiElimina
  7. Ancora una ricetta attirosa. come avrai potuto notare mi fermo sulle ricette semplici ma che sembrano gustose; e ce ne sono un sacco sul tuo blog! Voilà, sei sulla mia blogroll. A presto!

    RispondiElimina