14/03/11

POLPO IN UMIDO

Mai promettere se poi non si riesce a mantenere...me lo sono detta dopo aver letto le vostre e-mail preoccupate, perdonatemi. Sono qui, sto bene, ho soltanto una montagna di cose da fare, sto continuando a cucinare, fotografare, assaporare e così la cartella DA PUBBLICARE aumenta sempre più!

Cominciamo a sfoltirla? Oggi vi propongo un piatto tradizionale, l'ho assaggiato spessissimo in puglia, è una ricetta semplice e ricca di profumi, fatemi sapere che ne pensate!

POLPO IN UMIDO

POLPO


Ingredienti

1 Kg di polpo
il cuore di un sedano
1 carota
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
10 grandi di pepe nero
1/2 bicchiere di vino bianco
4 foglie di alloro
1/2 l di salsa di pomodoro
olio evo q.b.
sale q.b.

Pulire il polpo e tagliarlo a pezzi se grosso. Metterlo in pentola con 1 spicchio d'aglio, alloro, una spruzzatina di vino bianco e lasciarlo cuocere per 1 ora nella sua stessa acqua a fiamma bassissima. Trasferirlo in una pentola di coccio, unire qualche cucchiaio di olio, la cipolla affettata, 1 spicchio d'aglio, il sedano a tocchetti, la carota a rondelle, il pepe in grani; aggiungere la salsa e un pizzico di sale; ultimare la cottura a pentola coperta.

9 commenti:

  1. Il polpo lo cuocio sempre semplicemente lessato, ma questo deve avere un gusto davvero particolare...

    RispondiElimina
  2. Buonissimo! Anche io faccio cuocere nella sua acqua, viene molto più tenero e i profumi rimangono tutti nella pentola...io ci aggiungo anche qualche oliva nera prima di spegnere il fuoco...buonissimo! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  3. Io non mangio polpo però lo cucino :) E' ottimo anche cucinato nel vino rosso ma questa versione, se preparata in vino bianco buono e fruttato, è fantastica!! :) Ciao Lisa!

    RispondiElimina
  4. uhm gnammi son sempre contenta quando trovo nuove ricette per cucinare il pesce. Se ne vedon poche e io l'adoro! E cosi nn l'ho mai fatto il polpo..da provare!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!!
    Sei invitata a partecipare al mio primo contest:
    COSA SFORNO OGGI?
    Iscriviti e passa parolaaaaaaaaaaa!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  6. Il polpo l'ho sempre cucinato intero, chissà poi perchè...grazie della dritta

    RispondiElimina
  7. Anonimo15/3/11

    Buono buono buono!

    RispondiElimina
  8. buonissimo!! così non l'ho mai fatto.. ma lo farò prestissimo..
    grazie!!

    RispondiElimina
  9. cercavo una ricetta per cucinare un polipone stivato in freezer per la classica operazione svuota-freezer pre-ferie... direi che l'ho trovata! :) vado a prepararlo!

    RispondiElimina