27/02/11

MIGNON AL BURRO SALATO CON CREMA DI YOGURT MAGRO AL MIELE, MELE E SALMONE AFFUMICATO PER UNA FANTASTICA INTERNATIONAL BREAKFAST

Da sempre amo la colazione salata, infatti, quando vado in vacanza sono felicissima di trovare la colazione internazionale, più varia è e meglio è!
Molti inorridiscono alla sola idea di mangiare un uovo sodo o del bacon di prima mattina, d'altra parte i gusti sono gusti, ma per tutti gli amanti del salato appena svegli e grazie all'iniziativa delle Fattorie fiandino "crea una ricetta con il burro 1889 salato", ho ideato questi mignon al burro salato con crema di yogurt magro al miele, mele e salmone affumicato.
I panini sono morbidi e profumatissimi, la nota salata del burro si sposa perfettamente con la dolcezza del pane, questa particolare caratteristica li rende perfetti sia per preparazioni dolci, marmellate et similia, che per preparazioni salate, da provare!

MIGNON AL BURRO SALATO CON CREMA DI YOGURT MAGRO AL MIELE, MELE E SALMONE AFFUMICATO

BURRO SALATO 1


Ingredienti
per circa 15 mignon

50 g burro di burro salato
250 g farina manitoba
150 ml di latte intero
13 g di lievito di birra
30 g zucchero
1 uovo

100 g yogurt magro
3 cucchiai di miele
1 mela tagliata a cubetti
3 fette di salmone affumicato tagliato a pezzettini
1 grattata di buccia di limone
2 rametti di timo


In una ciotola sbriciolare il lievito di birra, aggiungere due cucchiaini di zucchero e unire 50 ml di latte tiepido; mescolare e coprire la ciotola, attendere che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma.
Scaldare leggermente il resto del latte, unire lo zucchero restante ed il burro salato, quindi mescolare bene per sciogliere il tutto.
Disporre in una spianatoia la farina, unire il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma.
Amalgamare gl ingredienti e lavorare l'impasto con le mani per 15 minuti.
Fare riposare l'impasto precedentemente coperto da un panno umido, metterlo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore.
Quando la pasta sarà lievitata,fare un salsicciotto, dal filone di impasto ricaverete tante palline quanti saranno i vostri mignon. (Non lavorate la pasta con il palmo delle mani in senso rotatorio per fare le palline, ma staccate semplicemente il pezzo di impasto dal salsicciotto)
Spennellare i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciarli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d'aria.
Nel frattempo accendere il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto e infornateli per circa 18 minuti. Quando si saranno imbruniti , levare i panini dal forno e lasciarli raffreddare.

In una ciotola versare lo yogurt magro, aggiungere il miele, la mela tagliata a tocchetti ed i pezzettini di salmone, una spolverata di buccia di limone e del timo. Utilizzare la crema per farcire i panini al burro salato.


BURRO SALATO 2

5 commenti:

  1. le foto sono bellissime e questi panini mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  2. oddio questi son assolutamente da rifare..invitante l'ultima foto ;)

    RispondiElimina
  3. Anonimo28/2/11

    wow wow wow, che colazione fantastica!

    RispondiElimina
  4. sono a dir poco favolose!

    RispondiElimina
  5. foto meraviglioseee e ricetta splendida!!!
    ho già segnato tutto, spero di riuscire a prepararli per domani, festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei con i tuoi splendidi panini mi sembra perfetto!!
    grazie mille!!!

    RispondiElimina