13/02/11

LA CENA DI SAN VALENTINO

Trovate questo articolo sul blog di VANITY FAIR

San Valentino si avvicina e se avete in programma un romantico tête-à-tête con la persona cara sarete sicuramente alla ricerca di idee sfiziose per la cena!
Che il vostro sia un amore appena sbocciato o uno più solido e collaudato gli unici must che dovrete seguire per la serata degli innamorati devono assolutamente essere passione e seduzione, quindi è necessario non perdere tempo ai fornelli nello scaldare, impiattare e sparecchiare, mi raccomando.
Questa soluzione vi permetterà di non staccare gli occhi di dosso dalla persona amata, potrete consumare la cena in un unico piatto dividendo i cuori a metà, sono sicura che così facendo non vedrete l’ora di arrivare al dessert, i cuori di cioccolato fondente e peperoncino e di godervi il dopo cena!
Buona festa degli innamorati a tutti.

CUORICINO GAMBERI E MANGO

Ingredienti per 6 stampini grandi

6 code di gambero
100 g farina gialla
100 g farina bianca
25 g burro
2 dl di latte
2 uova
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero
1 mango
1 limone
paprica q.b.
maionese q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola versate il latte, unite le uova ed un pizzico di sale poi sbattete con al frusta. Aggiungete la farina gialla e quella bianca, il lievito in polvere e lo zucchero, lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Preparate gli stampini in silicone, versate l’impasto e fate cuocere per 20 minuti circa a 190°. Tagliate il mango e passate la polpa al mixer assieme alla paprica, la maionese (circa 2 cucchiaio), qualche goccia di limone, sale e pepe.
Lessate le code di gambero pulite e sgusciate e mettetele da parte.
Prelevate le tortine dal forno, scavatene la parte centrale e farcite con la salsa di papaia, guarnite con le code di gambero.

CUORE DI RISOTTO SCAMPI E ZENZERO

Ingredienti per 2 persone
140 g riso Carnaroli
1 dl brodo di pesce
1 dl brodo di crostacei
1 dl brodo di verdure
70 g di sedano, carota, cipolla e porro tagliati a dadini
4 scampi
1 pezzettino zenzero fresco
1 scalogno
1 pezzettino di carota
3 cl di vino bianco
1 cucchiaio di salsa di soia
50 g burro
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione

Cuocete il vino finché risulterà quasi totalmente consumato poi incorporatevi il burro in modo da ottenere un burro acido.
Sbucciare lo zenzero, tagliarlo a dadini piccolissimi e metterlo in infusione in qualche cucchiaio d’olio evo. Sgusciate gli scampi, lavateli e depositateli su un foglio di pellicola e appiattiteli con il batticarne fino ad ottenere fettine sottili, poi poneteli in frigo.
Mettete il trito di sedano, cipolla, porro e carota in un tegame, unite i brodi, le teste e le chele degli scampi e cuocete per qualche minuto. In un pentolino fate appassire lo scalogno, in un altro tegame tostate il riso con un filo d’olio, aggiungete lo scalogno e bagnate con un mestolo di brodo bollente. Proseguite la cottura mescolando e versando il brodo quando è necessario, dopo circa 8 minuti aggiungere la dadolata di verdure. A cottura ultimata mantecate con il burro acido e regolate di sale. Foderate gli stampini con la pellicola, rivestite il fondo con gli scampi e poi riempite con il riso premendo bene. Sformare gli stampi e condire con olio allo zenzero e carote a julienne fatte precedentemente macerare nella salsa di soia.

FILETTO DI CERNIA ALL’ARANCIA

Ingredienti per 2 persone
400 g cernia
1 scalogno
1 arancia
1 dl di vino bianco secco
25 g pinoli
1 peperoncino verde dolce
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Sbucciate e tritate lo scalogno assieme ad un pezzo di scorza d’arancia. Mettete i filetti di pesce in una terrina, aggiungete il trito di scalogno e arancia, il pepe ed il vino e lasciate marinare per almeno 4 ore in frigo. Scolate e asciugate bene i filetti, tagliateli al coltello e disponeteli negli stampi, condite con sale e pepe poi cospargete con i pinoli grossolanamente tritati; unite lo scalogno sgocciolato dalla marinata ed i peperoncini tagliuzzati con le forbici, irrorate con un po’ d’olio e cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

FOCACCIA AI POMODORINI

Ingredienti per 2 teglie rotonde

25 g lievito di birra
500 g farina
rosmarino q.b.
sale grosso q.b.
pomodorini q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
zucchero q.b.

Preparazione

Sciogliete in poca acqua tiepida un panetto di lievito da 25 grammi e aggiungete due cucchiai di farina. Formate una palla morbida ed elastica lavorandolo per una decina di minuti. Lasciatela riposare in un luogo caldo finché non raddoppia di volume. Fate un impasto elastico con 500 grammi di farina sale, un cucchiaio di zucchero e olio lavoratelo qualche minuto e incorporatevi il panetto lievitato. Lavorate il tutto dieci minuti incidetelo sulla superficie e lasciatelo lievitare un’oretta finché non raddoppia di volume. Ungete abbondantemente una teglia e stendete l’impasto con uno spessore di circa 1 cm pizzicate la superficie dandogli il caratteristico aspetto. Irroratelo con abbondante olio e cospargete il rosmarino e sale grosso.
Lasciate riposare un paio di ore finchè non avrà nuovamente raddoppiato di volume versando ogni tanto un poco di olio evitando che la superficie si asciughi.
Nel frattempo tagliate e fate sgocciolare i pomodorini di modo che non perdano troppa acqua in cottura.
A questo punto incastonate i pomodorini sulla superficie della focaccia e ripassate i solchi fatti precedentemente, infornate per una ventina di minuti nel forno ventilato a mezza altezza a 200 gradi infine fate dorare la superficie per 3/5 minuti nel ripiano alto del forno utilizzando la funzione grill, servite tiepida.

2 commenti: