L'ispirazione mi è venuta guardando questa fantastica torta di Sara , il concetto è quello di una base di torta fatta con farina di grano saraceno, una farcitura di frutta e confettura e poi un crumble come topping che io ho aromatizzato con una buonissima granella di nocciole delle langhe.
Non vi resta che sbizzarrirvi con abbinamenti ed aromi, se poi vista la stagione, volete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia come abbiamo fatto noi, l'apprezzerete ancora di più!
TORTA DI GRANO SARACENO, PESCHE E FRUTTI DI BOSCO CON CRUMBLE DI NOCCIOLE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
per la torta:
100 g di farina di grano saraceno
100 g di farina bianca 00
125 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato
½ bustina di lievito per dolci
3 uova
2 cucchiai di zucchero semolato vanigliato
1 pizzico di sale
per la farcia:
3 pesche
Confettura di mirtilli rossi (o frutti di bosco se non la trovate) q.b.
per il topping:
300 g di farina bianca 00
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
granella di nocciole q.b.
per decorare:
frutti di bosco q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate il burro morbido con lo zucchero semolato e poi quello vanigliato, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporate anche le uova, una alla volta, sempre con le fruste. Unite la farina setacciata insieme al lievito, la farina di grano saraceno e il pizzico di sale. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Versatelo in uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro imburrato livellando bene la superficie.
Sbucciate le pesce e tagliatele a fettine sottili, sistematele nello stampo sopra all’impasto in maniera circolare ed aggiungete dei ciuffetti di confettura.
In una ciotola lavorate con la punta delle dita la farina, lo zucchero ed il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto bricioloso. Disponetelo sulle pesche alternando una spolverata di granella di nocciole e fate cuocere il dolce nel forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti, o comunque fino a quando il crumble apparirà leggermente dorato e la base sarà cotta.
Guarnite con zucchero a velo e frutti di bosco.
potrei uccidere per una fetta di questo dolce, troppo buono!!
RispondiEliminaBuona domenica
A noi nemmeno questo caldo fà passare l'appetito,perciò una fettina di questa meraviglia,la prendiamo ben volentieri,anche senza gelato(troppe calorie...scherziamo!!),ci basta con un buon the freddo!Baci e buona domenica!
RispondiEliminaProprio bella e friabile questa torta! particolar eil contrasto tra il sapore forte della farina e quello pù dolce della frutta!
RispondiEliminabacioni
buonissima, posso una fetta?? mamma mia, golosissimaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaDavvero stragolosa questa torta ed ora ne mangerei volentieri una bella fettona!! Un bacio e buona settimana!!!!
RispondiEliminaStupenda questa torta!
RispondiEliminaInsuperabile!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina