04/07/10

RISOTTO BURRATA, SCAMPI E CAPPERI

Questo risotto è davvero spettacolare, molto profumato, delicato, ma allo stesso tempo gustosissimo. Il clima non è l'ideale per mettersi ai fornelli, il caldo in questi giorni è davvero sfiancante verrebbe voglia di sfamarsi a cocomeri ed insalate...se però una sera soffia una leggera brezza ed avete in frigorifero una buona bottiglia di vino bianco e magari avete a disposizione un terrazzo o un giardino dove poter gustare questa prelibatezza in compagnia, provatelo e fatemi sapere!

RISOTTO BURRATA, SCAMPI E CAPPERI

RISOTTO BURRATA, SCAMPI E CAPPERI

Ingredienti
per 4 persone

1 l brodo vegetale
300 g vialone nano
30 g burro
8 scampi
2 burratine
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 limone
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Prendete una piccola teglia, rivestitela di carta da forno, adagiate i capperi ed infornateli a 100° per 35 minuti, poi sbriciolateli per levare il sale e frullateli fino ad ottenere una polvere.
Preparate un soffritto con l'aglio e lo scalogno, tostate il riso, unire il succo di un piccolo limone ed il brodo, aggiungere sale e pepe e portarlo a cottura.
Sgusciate gli scampi e privateli della testa, scaldate un padellino e rosolate gli scampi nel burro per circa 1 minuto.
Mantecare il risotto con una burratina.
Impiattare il riso, guarnire ogni piatto con una quenelle di burrata fresca, due scampi, la polvere di capperi e una spolverata di buccia di limone.

4 commenti:

  1. che buono dev'essere!!! non ho mai visto un abbinamento simile!!! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia è da svenimento, chissà che bontà!! Capperi a parte, che io non apprezzo molto, questa ricetta mi intriga un sacco, me la segno da provare appena la temperatura ci darà una tregua...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Avevo già visto una cosa simile in una rivista e mi aveva subito colpito!!!!Adesso devo assolutamente provarlo!!!!Bacio

    RispondiElimina
  4. Questo risotto è una vera golosità!!!!

    RispondiElimina