03/07/11

SUA MAESTA' IL FRITTO

Sono sempre stata convinta che per mangiare bene e per mangiare qualcosa di buono non fosse necessario impiegare un montagna di tempo in cucina e nemmeno utilizzare molti grassi, ma quando ce vò ce vò.
Non ho saputo resistere alla voglia di fritto e quando durante i miei acquisti mangerecci mi sono imbattuta in carnosissime costolette d'agnello e freschissime melanzane non ho avuto dubbi, stasera costolette d'agnello fritte con salsa allo zenzero e polpette di melanzane con uvetta e pinoli accompagnate da una salsa allo yogurt e pomodoro.
Panatura croccantissima, sapori intensi, non ho fotografato le salse d'accompagnamento che sono d'obbligo per esaltare i sapori e sgrassare un po' la bocca e poi, voi che potete, non fatevi mancare le bollicine ;-)

COSTOLETTE D'AGNELLO CON SALSA ALLO ZENZERO


FRITTO MISTO


COSTOLETTE D'AGNELLO CON SALSA ALLO ZENZERO
POLPETTE DI MELANZANE CON PINOLI ED UVETTA CON SALSA ALLO YOGURT E POMODORO


Ingredienti delle costolette di agnello
per 4 persone

8 costolette d'agnello
2 uova
pan grattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi per friggere

Ingredienti per la salsa d'accompagnamento delle costolette d'agnello

1 tocchetto di zenzero
1 limone
olio evo q.b.
1/2 spicchio d'aglio


Prendete le costolette d'agnello, eliminate le parti grasse e appiattitele con un batticarne. Passarle nell'uovo che avrete precedentemente sbattuto e poi nel pan grattato al quale avrete aggiunto sale e pepe. Mi raccomando utilizzate un pan grattato abbastanza grossolano, otterrete così una panatura spessa e croccante. Friggete in abbondante e caldo olio di semi.

Per la salsa dovrete semplicemente spremere l'aglio e tritare finemente lo zenzero, aggiungerli all'olio evo, emulsionare con il limone e lasciare in infusione per qualche ora successivamente filtrare e servire con le costolette calde.


POLPETTE DI MELANZANE CON PINOLI ED UVETTA CON SALSA ALLO YOGURT E POMODORO


Ingredienti per le polpette di melanzane, uvetta pinoli e menta
per 4 persone

2 melanzane
1 grossa patata
30 g uvetta e pinoli
60 g grana padano
2 uova farina q.b.
pan grattato q.b.
4 foglioline di menta
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi per friggere

Ingredienti per la salsa d'accompagnamento delle polpette

2 pomodori maturi
1 scalogno
2 cucchiai di yogurt greco
5/6 foglie di basilico
olio evo q.b.
sale q.b.


Sbucciate e tagliate a tocchetti le melanzane e le patate e cuocetele in acqua salata quando sono pronte scolatele.
Passatele al setaccio e mettetele in una terrina assieme a qualche tocchetto di melanzana che avrete lasciato intero. Unite le uova, il formaggio, la menta tritata, il pepe, l’uvetta ed i pinoli, aggiungete sale e pan grattato se il composto è troppo morbido, impastate il tutto.
Ricavate dell’impasto delle polpettine, schiacciatele leggermente, passatele nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, friggetele in olio caldo.

Affettate finemente dei pomodori maturi e lo scalogno (devono diventare una poltiglia), togliete l'acqua in eccesso dei pomodori con l'aiuto di un colino, uniteli allo yogurt. Aggiungete il basilico tritato, un goccio d'olio ed un pizzico di sale. Servite con le polpette dopo aver fatto riposare 30 minuti in frigo.

3 commenti:

  1. Fantastica presentazione! la carne d'agnello ha un sapore eccezionale, mi spiace mangiarla però...anche se a questo piatto...non credo saprei dire di no!

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di mangiare, ma mi hai fatto tornare la fame! Questi due piatti sono succulentissimi!

    RispondiElimina
  3. tutto delizioso, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina