26/11/10

"UNO, DUE, TRE....CENA!!!" RIMANDATO AL 15 DICEMBRE!!!!

Purtroppo c'è stato un imprevisto che Lunedì 29 impegnerà Alessandra, quindi il corso slitta al 15 DICEMBRE, stessa ora 19.45, stesse modalità!!!!!

Vi anticipo il programma:

“UNO, DUE, TRE.....CENA!!!”

Teoria e piccoli trucchi per vivere con serenità ed allegria il momento della cena


PROGRAMMA DEL CORSO

-Presentazione ed aperitivo
-Introduzione ad un approccio sano e sereno
-Le indispensabili regole di base per tutti i bambini
-Anche gli adulti devono seguire delle regole
-Le modalità con cui in famiglia ci si relaziona con il cibo
-I bambini più impegnativi:
I mangioni
Gli inappetenti
Gli schizzinosi
Quelli che odiano le verdure
-Esercizi e giochi sensoriali da fare con mamma e papà
-Le gioco-ricette (Primo e secondo)
-Conclusioni, saluti e dessert



OBIETTIVI DEL CORSO

Per crescere sani e sereni i bambini hanno bisogno di una dieta sana e serena.
Per fare questo non dobbiamo limitarci nel porre attenzione solo agli spetti strettamente nutritivi che variano da bambino a bambino in base ad età, corporatura, al ritmo di crescita ecc. e per le quali dobbiamo affidarci all'aiuto del medico/pediatra, ma dobbiamo addentrarci anche nei significati più profondi, infatti non dobbiamo considerare la dieta solo come un mero riferimento di energie e sostanze nutritive, ma attribuirle anche il suo originario significato etimologico di “stile di vita”.
Lo stile di vita di una persona esprime sfaccettature della sua esistenza: ambiente, relazione, cultura, affetti, esperienza.
Analogamente l'atto del mangiare è un gesto denso di valenza simbolica, che racconta la storia di ogni individuo. Le modalità con le quali ci poniamo davanti ad un piatto lasciano intravvedere, quando non rilevano spudoratamente, il nostro atteggiamento di fronte alla vita. Perché non solo siamo ciò che mangiamo, ma siamo anche come mangiamo e le parole che possiamo usare per definire una persona, le sue caratteristiche, quasi sempre servono anche a descriverne con esattezza l'approccio al cibo. Ad esempio curiosità, indifferenza, volgarità, passione, moderazione, rigidità ecc. I nostri comportamenti alimentari parlano di noi e tracciano il profilo della nostra indole.
Quindi per crescere i bambini hanno bisogno non solo di una dieta in grado di assicurare loro uno sviluppo armonioso, ma anche di donare benessere allo spirito e di creare i presupposti per un rapporto positivo con il mondo, inoltre questo approccio costituisce la base di un'autentica prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.
Non esistono trucchi magici ed efficaci in ogni situazione e con ogni bambino, questo corso si pone l'obiettivo di educare prima di tutto gli adulti, ed in secondo luogo i bambini, ad un approccio al cibo consapevole non solo per quanto riguarda l'aspetto nutrizionale argomento ampiamente discusso dai più esperti e non, ma soprattutto in merito a suggerimenti pratici su come agire nel quotidiano.
E' chiaro che non si possono realizzare tutti e che come sempre tra il dire ed il fare ci sono di mezzo tutte le variabili che rendono ogni pasto diverso da quello precedente, mi auguro però che possiate trovare almeno degli spunti o delle idee utili al vostro caso o semplicemente che condivideste con me la gran voglia di stare tutti assieme intorno ad una tavola per mangiare, per giocare, per crescere, per amare.
E' molto importante ascoltare chi abbiamo davanti per poterlo capire e per poi poter trovare la strategia più adatta, non scoraggiarsi se i nostri tentativi sembrano vani, capire che spesso i momenti difficili rappresentano delle fasi, mantenere la calma , pazientare per poi riproporre magari sotto altre vesti. Mettendo in pratica i consigli esplicitati in questo corso avrete fatto sicuramente qualcosa di molto importante per il vostro bambino, attraverso un linguaggio alla sua portata, gli avrete fornito tutti gli strumenti e le possibilità conoscitive per avere un rapporto equilibrato con il cibo. Serenità per poter sperimentare, conoscere attraverso le esperienza per poter capire e poi apprezzare, insomma crescere anche attraverso il cibo. Quindi si al rispetto del rigore scientifico, ma con un pensiero sempre rivolto al sorriso, alla leggerezza ed alla fantasia, gli ingredienti principali dell'essere bambino.
Cercheremo di capire cosa possiamo fare per avere un atteggiamento positivo e come gestire le categorie di bambini più problematici, parleremo delle possibili attività/gioco da fare assieme ai bambini per avvicinarli al mondo del cibo.
Non tralasceremo l'aspetto prettamente culinario, prepareremo e gusteremo qualche ricetta, capiremo come rendere accattivante i piatti agli occhi dei bambini e poi....”giocheremo” un po' ….perché in ognuno di noi....è nascosto un bambino!!!

(Alcune nozioni tratte da Patrizia Bollo)

2 commenti:

  1. Anonimo26/11/10

    Ciao, il tema mi interessa chi devo contattare per l'iscrizione? Costi?
    Giulia P.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia, tutte le info qui: http://www.living-24.it/ spero di vederti al corso!!! Lisa

    RispondiElimina