Mi prenderete per matta, lo so già. Penserete che ho preparato questa zuppa magari ieri sera visto che in questi giorni le temperature si sono un pò abbassate; mi giustificherete così, lo so.
So che non ci crederete quando vi racconterò che invece, ho preparato questa calda e fumante zuppa nel pieno della calura estiva, è più forte di me, non posso proprio resistere.
Le zuppe sono il mio piatto preferito, sia d'inverno che d'estate, fredde, tiepide, calde o bollenti che siano per me sono irraggiungibili. La zuppa per me è casa, famiglia, abbraccio!
Ero curiosa di provare questa ricetta, rubata da
Mariù ad
Alex.
Non sono riuscita a trovare tutto, ahimè i funghi Tungkow vietnamiti o il curry verde a Treviso non si trovano :-) Potete comunque sostituirli con dei funghi porcini essiccati e con del curry normale. Sono sicura che al mondo ne esistano centinaia di versioni, togli questo ed aggiungi quell'altro ed il gioco è fatto!
NOODLE SOUP

Ingredienti
1 carota
1 sedano-rapa o sedano normale
2 cipolle
1 peperoncino
10 funghi essiccati
100 gr di noodle
200 gr.di pollo
1 zucchina
1 melanzana
4 cipollotti
1 cucchiaio di curry
160 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 lime
sale
erba cipollina
semi di sesamo
olio evo
Prepara il brodo mettendo un po' d'olio in un tegame ed aggiungendo la carota, il sedano, il peperoncino, la cipolla ed i funghi, aggiungere l'acqua e far cuocere per circa un'ora.
In un wok rosolare il petto di pollo tagliato a striscioline poi metterlo da parte. Nello stesso wok rosolare i cipollotti, la melanzana e la zucchina tagliata a cubetti. Aggiungere l'aglio tritato, il curry e lo zenzero. Unire un pò di brodo, il latte di cocco e far cuocere il tutto a fucoo basso per circa 20 minuti dopo aver salato. Cuocere i noodle in acqua bollente e salata per 5 minuti, scolarli ed aggiungerli assieme al pollo alla zuppa. Aggiungere il lime, l'erba cipollina ed il sesamo.